Tempo di lettura: 2 minuti

Due mesi dopo l’Athletic Club Palermo ritrova la vittoria in campionato. I nerorosa hanno battuto 2-0 la Supergiovane Castelbuono nel match valido per la 14^ giornata del campionato di Eccellenza girone A. Una vittoria di cuore e lotta per la formazione di Gabriele Cipolla, risolta grazie ai gol di Fricano e Manfrè e le straordinarie parate di Antonio Russo, all’esordio con la maglia dell’Athletic, che nel secondo tempo ha parato un calcio di rigore.

L’approccio è positivo dei nerorosa che già dopo 4 minuti vanno al tiro con Caronia: Fagone blocca in due tempi. La chance migliore del primo tempo per la Supergiovane, invece, porta la firma di Pardo che in rovesciata, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, manda di poco alto sopra la traversa. La ripresa inizia su ritmi più bassi, ma con il pallino del gioco nelle mani degli ospiti che al 65° minuto colpiscono il palo con il colpo di testa di Jantus.

Da qui la partita svolta in favore dell’Athletic che a un quarto d’ora dalla fine guadagna un calcio di rigore per il fallo di Mazzeo su Caronia. Dal dischetto si presenta Manfrè, ma Fagone para. L’Athletic, però, riesce comunque a passare in vantaggio perché sugli sviluppi del successivo corner Fricano riceve palla fuori area e con un tiro dalla distanza batte il portiere avversario.

La Supergiovane ha subito la chance per reagire perché tre minuti dopo guadagna un penalty con Suarez, atterrato in area da Antona. L’esito del rigore è lo stesso del precedente: stavolta la parata è di Russo, migliore in campo per l’Athletic, sul tiro di Torres. Dal gol sbagliato al gol subito perché al 84° minuto i nerorosa chiudono il match con Manfrè, bravo a finalizzare una splendida azione corale.

L’Athletic ritrova così la vittoria che mancava da 69 giorni: era il 1° ottobre quando i nerorosa vinsero 2-1 contro l’Unitas Sciacca. Grazie a questo risultato, i palermitani salgono a quota 19 punti in classifica alla vigilia dell’ultimo match del 2024, in programma domenica 17 dicembre contro il Mazara.

“Siamo soddisfatti il doppio perché c’è la consapevolezza di aver vinto contro una grande squadra – il commento di mister Cipolla – I ragazzi si sono spesi fino all’ultima goccia di sudore”.